Salvatore Monetti, Passione e Professione

30.10.2020

La nostra rubrica sui maestri di danza è molto lunga ma abbiamo deciso di cominciare dal maestro Salvatore Monetti, concedendoci un intervista. Oggi vi parleremo della sua vita fatta di passione e professione per la danza

<< Ricordo ancora quando per la prima volta sono entrato a far parte di questo mondo artistico: avevo 6 anni quando ho iniziato, cominciai in un teatro per poi spostarmi in una scuola di danza dove finalmente scoprii cosa fosse questa disciplina, iniziai con la danza moderna e contemporanea ed anche se all'inizio ebbi un po' di difficoltà non mi scoraggiai, ai miei 18 iniziai ad insegnare, mi ritrovai alla prima lezione dubbioso e spaventato ma ebbi coraggio e cominciai, da lì fu tutto in salita, Come ogni scarpa, con il tempo va stretta, anche la mia realtà che stavo vivendo man mano la vedevo piccola, perché le mie esigenze di conoscenza e soprattutto voglia di crescere erano diventate più grandi! Col tempo sono arrivato ad una consapevolezza da sempre la danza viene considerata un lusso, nei tempi correnti non molti continuano la loro passione sia per difficoltà economiche che paura ed ovviamente per le nuove norme, io come insegnante e come tanti altri so che significa restare fermo con la mia passione e con il continuare di una vita normale, ma non per questo mi demoralizzo o mi fermerò, la danza non è solo un lusso, la danza è vita ed espressione di se stessi, ed è per questo che io come altri andiamo incontro ad ogni ragazzo che oltrepassa la nostra istituzione e che vuole continuare ciò che noi abbiamo cominciato, perché è li ad imparare e noi non possiamo far altro che insegnare.>>

Il 26 marzo 2025, Roberto Bolle, uno dei ballerini più celebri al mondo, ha festeggiato il suo 50º compleanno. Nato a Casale Monferrato e cresciuto a Trino, nel cuore del Piemonte, Bolle ha dedicato la sua vita alla danza, conquistando palcoscenici internazionali e il cuore di milioni di spettatori.

Il suo corpo si trasforma in strumento di espressione artistica, unendo tecnica e passione in ogni movimento. Donatello Iacobellis, uno dei ballerini e coreografi italiani più apprezzati a livello internazionale, ha fatto della danza non solo una carriera, ma una missione di vita, portando la sua arte sui palcoscenici di tutto il mondo.

La danza è un'arte che affascina e incanta, ma spesso è anche vittima di stereotipi che ne distorcono la percezione. È facile pensare alla danza come a qualcosa di elegante, perfetto, quasi intoccabile. Ma la realtà dietro questo mondo è molto più complessa e umana di quanto si immagini.

Il 18 gennaio 2025, la vibrante città di Napoli si è trasformata in un palcoscenico per scoprire e celebrare i talenti emergenti nel mondo della musica. Presso la rinomata Just Dance Fitness, situata in piazza Eduardo de Filippo, si è tenuta con grande successo la terza tappa del Tour Talentos, un evento straordinario dedicato al canto.