Il 26 marzo 2025, Roberto Bolle, uno dei ballerini più celebri al mondo, ha festeggiato il suo 50º compleanno. Nato a Casale Monferrato e cresciuto a Trino, nel cuore del Piemonte, Bolle ha dedicato la sua vita alla danza, conquistando palcoscenici internazionali e il cuore di milioni di spettatori.
Perché seguire un corso di danza del ventre?

Vi siete mai chiesti perché bisognerebbe seguire un corso di danza del ventre?
Oggi noi di Oradanza vi daremo le giuste informazioni per cominciare a capire i tantissimi vantaggi che porta questa disciplina.
Quindi cosa aspettiamo? Iniziamo ad elencare 9 ottimi motivi per iniziare questo percorso!
1) Garantisce un'ottima postura
La danza del ventre, per essere eseguita correttamente, richiede una postura ben precisa. Grazie a questa postura, la spina dorsale si srotola verso l'alto e questo permetterà non solo di danzare meglio e con più eleganza, ma di ridurre anche tutti i dolori legati al mal di schiena!
2) Allevia i dolori mestruali
Molte donne soffrono sia in fase pre-mestruale e sia durante di fortissimi dolori e la danza orientale, agendo sulla fascia addominale con esercizi mirati, permette di sciogliere in profondità questa zona rendendola più elastica, favorendo così la riduzione graduale dei dolori mestruali e del parto!
3) Allena e rassoda i muscoli
La danza, oltre che un'arte, è anche un'attività sportiva a tutti gli effetti: sopratutto se effettuata con costanza! Ogni insegnante propone modi differenti per unire alla danza un sano ed equilibrato allenamento del corpo. Tutti i movimenti coinvolgono, in varia misura, i muscoli e questo permette di attivarli ed allenarli, rassodando così il corpo e facendovi sentire più energiche e forti!
4) Allena la memoria
Uno dei benefici della danza, non solo orientale, è la capacità di allenare la mente. Imparare sequenze e coreografie permette di attivare dei processi mentali che aiutano a memorizzare tutte le informazioni apprese a lezione. Se la mente viene allenata in sala prove, vi stupirà vedere come sarà più reattiva anche al di fuori!
5) Migliora l'umore
La scienza lo conferma: la danza migliora l'umore e calma dagli stati d'ansia e depressivi. Quando si danza si sperimenta un qualcosa di indescrivibile, ci si distacca da ogni problematica esterna e ci si concentra solo sul "qui ed ora". Proprio questa attenzione specifica che si dedica ad un'attività permette alla mente di calmarsi e allontanarsi da quelli che sono i problemi che ci tormentano.
6) È una coccola per l'anima
Ritagliarsi un'oretta a settimana è un regalo che dovrebbe farsi chiunque, come una coccola. Un corso di danza del ventre, con le sue musiche rilassanti e piene di suoni particolari, permette di sentirsi veramente coccolate. Come un bagno caldo dopo una giornata stressante oppure una tazza di the sorseggiata davanti al camino in pieno inverno.
7) Aumenta l'autostima
La danza, grazie agli obiettivi che permette di raggiungere, aumenta l'autostima! Una delle cose che sento spesso dire a lezione è "no, non potrò mai farlo", riferendosi ad un movimento o ad un nuovo passo. Quando poi ci provano e riprovano e alla fine riescono, la soddisfazione che hanno è talmente grande da fortificare la fiducia in sé stesse e nelle loro capacità.
8) Ti fa stringere nuove amicizie
L'aspetto che più preferiamo di questa danza è l'aspetto "sociale". Si entra in sala prove da sole e si esce in gruppo! Il gruppo è una piccola famiglia che condivide obiettivi e passioni in comune, che lavora insieme e che si fortifica lezione dopo lezione. Io cerco sempre di favorire un clima di questo tipo nei miei corsi, perché non c'è nulla di più bello dei rapporti e delle amicizie che nascono all'interno di un corso di danza!
9) Sviluppa la tua femminilità
Infine, ma non per importanza, la danza del ventre permette ad ogni donna di ritrovare la propria sensualità ed eleganza innate. Grazie alla danza orientale è infatti possibile ritrovare la femminilità nei gesti più semplici, imparando ad apprezzare ogni parte del proprio bellissimo corpo!
- Eleonora Amira
Vuoi partecipare ad un corso di danza del ventre?
Non ti basterà altro che cliccare qui! compila il modulo e inizia subito il tuo percorso!
Ultimi post nel nostro blog
Leggi le novità di questa settimana
Scafati (SA) – Il prossimo 4 maggio 2025, la città di Scafati sarà il cuore pulsante della danza latina con la seconda edizione dell'attesissimo evento di formazione intensiva che si terrà in via Giorgio La Pira n. 3.
Caserta, Italia – Nel cuore dell'Italia, precisamente a Caserta nord, sorge Ballando Italian Dancing Shoes, un'azienda che da oltre 50 anni è sinonimo di qualità, tradizione e innovazione nel mondo delle scarpe da ballo. Con una solida reputazione a livello nazionale e internazionale, questa realtà si è affermata come uno dei più grandi gruppi...
Il suo corpo si trasforma in strumento di espressione artistica, unendo tecnica e passione in ogni movimento. Donatello Iacobellis, uno dei ballerini e coreografi italiani più apprezzati a livello internazionale, ha fatto della danza non solo una carriera, ma una missione di vita, portando la sua arte sui palcoscenici di tutto il mondo.