Il 26 marzo 2025, Roberto Bolle, uno dei ballerini più celebri al mondo, ha festeggiato il suo 50º compleanno. Nato a Casale Monferrato e cresciuto a Trino, nel cuore del Piemonte, Bolle ha dedicato la sua vita alla danza, conquistando palcoscenici internazionali e il cuore di milioni di spettatori.
“Nocturnus” viaggio nel mondo della danza musica e canto
Nella meravigliosa cornice del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano, nell'ambito della Rassegna Estate Sforzesca, andrà in scena il 27 agosto alle ore 21.00, lo spettacolo "Nocturnus" realizzato da MotusVitae, con le coreografie e la regia di Elena Gigliucci.
La musica, il Belcanto e la poesia si incontrano nel movimento della danza in una magica notte al Castello.
"Nocturnus" uno spettacolo, che si inserisce in una serie di eventi che puntano a valorizzare contemporaneamente varie arti, permette allo spettatore di fruirne in un unico momento. Il concetto base della rappresentazione è di recuperare un'arte poliedrica, tipica dell'antichità classica, dove la danza, il canto - dunque la parola - e la recitazione non erano disgiunti.
Protagonisti della serata saranno le ballerine di MotusVitaeBallet, Sofia Agnoletto e Matilde Birnbaum, che danzeranno con Greta Mazza, diplomata all'Opera de Paris, e Akos Barat, danzatore ungherese dal lungo curriculum.
La parte di musica lirica sarà eseguita dal soprano Tatiana Chivarova , che ha calcato le scene di importanti teatri nazionali ed internazionali, dal tenore Francesco Anichini e dal mezzosoprano Ana Victoria Pitts. Il Maestro Marzio Fullin , che è stato docente alla Scuola di perfezionamento del Teatro alla Scala, accompagnerà al pianoforte le diverse esibizioni.
Arie d'opera indimenticabili come "E lucean le stelle" e "Casta Diva" o composizioni come "Clair de Lune" di Debussy o i celebri "Notturni" del romantico Chopin, regaleranno grandi emozioni.
Dania Cericola, nota doppiatrice, reciterà brevi componimenti, di celebri poeti, come Shakespeare o Federico García Lorca, ispirati nelle loro creazioni dal fantastico paesaggio della volta celeste.
Nocturnusù
Quando: 27 Agosto 2020 ore 21:00
Dove: Cortile delle Armi del Castello Sforzesco - Piazza Castello - Milano
Interpreti:
Tatiana Chivarova - Soprano
Ana Victoria Pitts - Mezzosoprano
Francesco Anichini - Tenore
Mo Marzio Fullin - Pianista
Dania Cericola - Attrice/doppiatrice
Greta Mazza - Danzatrice
Akos Barat - Danzatore
Le ballerine di MotusVitaeBallet: Sofia Agnoletto e Matilde Birnbaum
Regia di Elena Gigliucci
fonte - danzanews.it
Scafati (SA) – Il prossimo 4 maggio 2025, la città di Scafati sarà il cuore pulsante della danza latina con la seconda edizione dell'attesissimo evento di formazione intensiva che si terrà in via Giorgio La Pira n. 3.
Caserta, Italia – Nel cuore dell'Italia, precisamente a Caserta nord, sorge Ballando Italian Dancing Shoes, un'azienda che da oltre 50 anni è sinonimo di qualità, tradizione e innovazione nel mondo delle scarpe da ballo. Con una solida reputazione a livello nazionale e internazionale, questa realtà si è affermata come uno dei più grandi gruppi...
Il suo corpo si trasforma in strumento di espressione artistica, unendo tecnica e passione in ogni movimento. Donatello Iacobellis, uno dei ballerini e coreografi italiani più apprezzati a livello internazionale, ha fatto della danza non solo una carriera, ma una missione di vita, portando la sua arte sui palcoscenici di tutto il mondo.
La Danza: Oltre i Stereotipi e la Perfezione
La danza è un'arte che affascina e incanta, ma spesso è anche vittima di stereotipi che ne distorcono la percezione. È facile pensare alla danza come a qualcosa di elegante, perfetto, quasi intoccabile. Ma la realtà dietro questo mondo è molto più complessa e umana di quanto si immagini.