Ciao a tutti!
Sono Nicola Crisci, direttore artistico del Centro Studi Danza "Dance With Me", e con grande emozione vi do il benvenuto al nostro saggio di fine anno, che si terrà il 6 luglio presso il suggestivo Teatro Italia di Acerra.
LICEO STATALE ELSA MORANTE - PROGETTO MEDEA
● Gliautori del copione sono:
- Valeria Morabito IV A
- ImenGuanfali IV A
- SaraMaria Vincenza Moro II AC
- Alessia Riccio III A
- Martina Ceriello 5F
● Registi
- Gennaro Rasulo 3A
- Sara Caron 5C
- Martina Ceriello 5F
● Attori protagonisti
- AnnaLaMannaIVAMedea
- Mattia Contestabile IVA Giasone
- Gennaro Tirino IV A Creonte
- MonicaManganiello 1 G Nutrice
- CiroSarnataro IAC Pedagogo
- Antonio Uccelli IABM Nunzio
- Francesca D’Abronzo IIIA Egea
- Moccia Sabrina IV A coro
- Severino AnnaIV A coro
- Cicatiello Chiara IV Acoro
- LaPeruta Arianna IV A coro
● Larealizzazione dei costumi e delle scenografie mobili è affidata ai ragazzi sotto la supervisione della prof. D’Auria.
● Le prove si stanno svolgendo due giorni a settimana per 2 ore dalle 14.30 alle 16.30 a gruppi, per convocazione in centrale. All’inizio di ogni incontro vengono prese le presenze e si terrà il conto delle ore di presenza per ciascun alunno presente al progetto.

La vicenda è ambientata a Napoli ai giorni nostri. Medea è una ragazza che viene dal quartiere di Scampia e si è innamorata, dopo averlo conosciuto all’università, di Giasone nato e cresciuto in una famiglia dell’alta società di Napoli. Medea dopo essere rimasta incinta ha lasciato la sua casa e la sua famiglia e si è trasferita al Vomero non riuscendo a terminare gli studi. Giasone dopo il secondo figlio ed essersi laureato in Legge decide di sposare la figlia del Giudice Creonte per fare un matrimonio di convenienza. In un primo momento Medea accetta anche se controvoglia la scelta del compagno, poi esplode la sua vendetta contro di lui e la famiglia di Creonte che culminerà nell’uccisione dei due figli.
Nel foyer del Teatro sarà allestita una mostra curata dai ragazzi del progetto e dalle classi 1AC, 2AC 3 IAC. Liceo Classico “Il Viaggio di Medea” sotto la supervisione della prof Antonietta Guerra e della prof Amaranta Maruotti.
La mostra verterà sul:
● teatro nell’Antica Grecia
● laMedeadi Euripide
● LaMedeanella storia fino ai giorni nostri
● bozzetti dei costumi
● bozzetti del trucco e parrucco
● bozzetti scenografici
● bozzetti di illuminotecnica Una settimana prima della rappresentazione sarà organizzata una conferenza stampa per la presentazione dello spettacolo alla stampa nell’aula Magna in succursale inoltrando gli inviti alle principali testate giornalistiche. Allo spettacolo saranno invitate autorità politiche e scolastiche.
Breve Curriculum vitae Prof Rosa D’AURIA Ballerina televisiva RAÍ e Mediaset Laureata in Lettere Classiche Laureata per la danza Classica all’Accademia Nazionale di Danza di Roma Coreografa di Odissea the Musical e Tutti sulla stessa barca e Cave of the Spirit dei fratelli Grieco opere depositate alla SIAE e rappresentante nei più importanti teatri Italiani come il Sistina è il Brancaccio di Roma. Autrice di programmi televisivi su canale 161 Stelle di Natale e The Talent Show Italia Docente di Lettere classiche.
SOMMA VESUVIANA – Un teatro gremito, una scenografia immersiva e un'energia trascinante: così si è svolto, lo scorso 12 giugno 2025, il saggio-spettacolo di fine anno della scuola DanzArte, guidata con passione e competenza dalla direttrice artistica Paola Gabriele. Il palco del teatro Summarte si è trasformato per una sera in una vera e...
Talentos: al via la seconda edizione! Grande successo per la prima tappa di casting a Scafati
Sabato 4 maggio, nella sede dell'ASD Dimensione Ballo a Scafati in Via Giorgio la Pira n3, si è tenuta la prima tappa di casting per la seconda edizione di Talentos, il talent show che dà voce e spazio ai nuovi protagonisti del mondo dell'arte, della musica e della danza.
Il 26 marzo 2025, Roberto Bolle, uno dei ballerini più celebri al mondo, ha festeggiato il suo 50º compleanno. Nato a Casale Monferrato e cresciuto a Trino, nel cuore del Piemonte, Bolle ha dedicato la sua vita alla danza, conquistando palcoscenici internazionali e il cuore di milioni di spettatori.
Scafati (SA) – Il prossimo 4 maggio 2025, la città di Scafati sarà il cuore pulsante della danza latina con la seconda edizione dell'attesissimo evento di formazione intensiva che si terrà in via Giorgio La Pira n. 3.
Caserta, Italia – Nel cuore dell'Italia, precisamente a Caserta nord, sorge Ballando Italian Dancing Shoes, un'azienda che da oltre 50 anni è sinonimo di qualità, tradizione e innovazione nel mondo delle scarpe da ballo. Con una solida reputazione a livello nazionale e internazionale, questa realtà si è affermata come uno dei più grandi gruppi...
Il suo corpo si trasforma in strumento di espressione artistica, unendo tecnica e passione in ogni movimento. Donatello Iacobellis, uno dei ballerini e coreografi italiani più apprezzati a livello internazionale, ha fatto della danza non solo una carriera, ma una missione di vita, portando la sua arte sui palcoscenici di tutto il mondo.
La Danza: Oltre i Stereotipi e la Perfezione
La danza è un'arte che affascina e incanta, ma spesso è anche vittima di stereotipi che ne distorcono la percezione. È facile pensare alla danza come a qualcosa di elegante, perfetto, quasi intoccabile. Ma la realtà dietro questo mondo è molto più complessa e umana di quanto si immagini.