Ciao a tutti!
Sono Nicola Crisci, direttore artistico del Centro Studi Danza "Dance With Me", e con grande emozione vi do il benvenuto al nostro saggio di fine anno, che si terrà il 6 luglio presso il suggestivo Teatro Italia di Acerra.
Le Danze Sportive
Le danze latino-americane sono delle danze di coppia e fanno parte delle danze di stile internazionale. Oggi si studiano le tecniche anche in gruppo o in Duo.
Le danze conosciute ufficialmente come latino-americane sono cinque: samba, cha cha , rumba, paso doble e jive.
Le figure relative a questi balli differiscono da continente a continente e da una nazione all'altra perché diverse sono le tradizioni locali e le abitudini. Di conseguenza sono state prodotte specifiche codificazioni che hanno tecnicamente una loro validità e una loro giustificazione. Il momento unificante è rappresentato dall'adesione di quasi cento paesi - Italia compresa (FIDS) - alla WDSF(World DanceSport Federation) che stabilisce regole e programmi validi per tutti. Per ognuna di esse sono state costruite nel corso degli anni molte decine di figure e ne vengono continuamente inventate di nuove.
Ciò è dovuto al fatto che sono molto diffuse e per la loro stessa natura si prestano più di altri balli ad originali interpretazioni personali e fantasia creativa. Attraverso l'insegnamento e la pratica anche spontanea sono state assimilate molto bene dalla cultura europea, nonostante si tratti di danze (specialmente cha cha, rumba, samba) lontane dal nostro codice genetico.

Il tempo di esecuzione sono diversi fra loro, di base il cha cha e la rumba, sono simili, ma si differenziano dal fatto che, il cha cha sui battiti 4, e , 1 , ha azione di cassè invece il secondo su quei battiti ha un azione di spostamento e movimento pelvico ben preciso, entrambi si contano da uno a quattro con una sincope ("e") tra il battito 4 e 1, la frazione musicale e rappresentata da 4/4.
Il Samba si caratterizza con un'azione di baunce (molleggio) è il tempo di esecuzione e 1, e , 2 oppure 1, a, 2, ma ci sarebbe da fare un discorso ben preciso e dettagliato sui tempi musicali, la frazione musicale è 2/4.
Il Jive si caratterizza dal suo rimbalzo durante esecuzione, frazione musicale 4/4.
Il Paso doble si caratterizza invece dalla sua postura, bacino in dentro e spalle basse schiena curva, si conta da uno a due e ha una frazione musicale di 2/4.

Da precisare che, ogni figura ha un suo conteggio ben preciso per una giusta esecuzione per ballo.
SOMMA VESUVIANA – Un teatro gremito, una scenografia immersiva e un'energia trascinante: così si è svolto, lo scorso 12 giugno 2025, il saggio-spettacolo di fine anno della scuola DanzArte, guidata con passione e competenza dalla direttrice artistica Paola Gabriele. Il palco del teatro Summarte si è trasformato per una sera in una vera e...
Talentos: al via la seconda edizione! Grande successo per la prima tappa di casting a Scafati
Sabato 4 maggio, nella sede dell'ASD Dimensione Ballo a Scafati in Via Giorgio la Pira n3, si è tenuta la prima tappa di casting per la seconda edizione di Talentos, il talent show che dà voce e spazio ai nuovi protagonisti del mondo dell'arte, della musica e della danza.