Kangoo Jumps, un salto verso il benessere
I Kangoo Jumps (letteralmente salti da canguro: kangoo è un'abbreviazione che sta per kangaroo) sono delle particolari calzature con degli archi a molla (shell) che permettono il cosiddetto effetto rebound (rimbalzo).
Sono considerati salutari, divertenti e terapeutici adattandosi molto bene sia all'allenamento di gruppo sia all'home fitness.
Il Kangoo Jumps arriva sul territorio campano, precisamente a Torre del Greco presso la Asd Latin Style di Giusy D'Alessio e Carmen Ferrandino. diventando così la prima associazione in campania a insegnare questa disciplina.
Noi di Oradanza.com siamo andati presso la loro sede e abbiamo proposto loro una piccola intervista, allo scopo di rendere più chiaro cosa rappresenta per loro questa materia.
Abbiamo cominciato chiedendo: quali benefici comporta questa disciplina?
Le due insegnanti affermano che sono sufficienti pochi minuti al giorno con le Kangoo Jumps per allenare la resistenza cardiovascoIare con il continuo movimento a rimbalzo. Inoltre, rinforzano le articolazioni, la spina dorsale e le caviglie, stimolando anche le capacità di equilibrio e di propriocezione; aiutano anche a migliorare la postura, lo stress e la tensione nervosa favorendo il riposo notturno.
Abbiamo continuato chiedendo: quale fascia di età è consigliata per utilizzare le Kangoo Jumps?
La loro risposta è stata: per il loro utilizzo non sono necessarie particolari doti ginniche, anche se, nelle prime volte, bisogna usarle con gradualità e per brevi allenamenti. Non c'è un età specifica per l'utilizzo infatti viene consigliato a tutti: grandi e piccoli, amanti dello sport e pigri, anziani e persone che lamentano fastidio alla schiena e alle articolazioni, ma che non vogliono rinunciare al movimento quotidiano.