Ciao a tutti!
Sono Nicola Crisci, direttore artistico del Centro Studi Danza "Dance With Me", e con grande emozione vi do il benvenuto al nostro saggio di fine anno, che si terrà il 6 luglio presso il suggestivo Teatro Italia di Acerra.
IL "SAGGIO DI DANZA"

Oggi giorno gli insegnanti si chiedono se questo sia l'anno giusto per riprendere a preparare i Saggi di fine anno.
La paura condivisa è quella di rischiare di non riuscire, magari perché qualcuno può avere un numero ridotto di allievi a causa della Pandemia oppure perché si pensa che non sia il momento adatto visto che non ne siamo ancora usciti del tutto.
Noi di OraDanza abbiamo cercato un punto di vista esterno di chi vive in prima persona tutto questo.
Valentina Montanaro dichiara : << Ebbene, a chi mi pone questa domanda ho sempre risposto che ora come ora bisogna mettersi in gioco, per il bene della propria scuola e per consentire ai propri allievi di riprovare la gioia e la soddisfazione che deriva dal calcare il palcoscenico e danzare dinanzi ad un pubblico.
Io ho sempre visto il saggio come un momento per esprimere la mia creatività; sebbene in forma scolastica, come è giusto che sia, ho sempre cercato di far fare un'esperienza professionale agli allievi che, dopo un anno di prove, finalmente dimostrano ciò che hanno imparato.

La comunicazione nella Danza, per me, è fondamentale, io per esempio comunico creando delle storie. Mi piace scrivere delle piccole sceneggiature, inventare personaggi e mi diverto a disegnare costumi.
Spazio molto tra i generi, fantasy, epico, drammatico, una volta ho raccontato la storia di una cantante , una storia vera in cui, in quel particolare momento della mia vita , mi ci rivedevo.
Questo è il mio modo di fare i Saggi; mi piacerebbe rivisitare vecchie opere ma poi mi sembra sempre di sprecare un occasione per esprimere me stessa.
Gli allievi sono molto incuriositi e spronati anche a scoprire qualcosa di se stessi perché spesso do spazio alle loro creazioni. I giovani di oggi hanno bisogno di comunicare e la Danza permette loro di farlo attraverso il corpo senza aggiungere parole.
Per questo e per molto altro, tornando alla domanda iniziale, se conviene oggi dedicarsi ad uno spettacolo di fine anno, io rispondo di Sì e che mai come in questo momento vi è un esigenza e che bisogna farlo con motivazione e determinazione, per provare a reinventarsi e per tornare a rivivere, assieme ai nostri allievi, la magia del Saggio di Fine anno. >>

OraDanza.com vi invita a lasciare un commento oppure a condividere sui vostri canali social se questo articolo e stato di vostro interesse.
Ultimi post nel nostro blog
Scopri per primo le novità!
SOMMA VESUVIANA – Un teatro gremito, una scenografia immersiva e un'energia trascinante: così si è svolto, lo scorso 12 giugno 2025, il saggio-spettacolo di fine anno della scuola DanzArte, guidata con passione e competenza dalla direttrice artistica Paola Gabriele. Il palco del teatro Summarte si è trasformato per una sera in una vera e...
Talentos: al via la seconda edizione! Grande successo per la prima tappa di casting a Scafati
Sabato 4 maggio, nella sede dell'ASD Dimensione Ballo a Scafati in Via Giorgio la Pira n3, si è tenuta la prima tappa di casting per la seconda edizione di Talentos, il talent show che dà voce e spazio ai nuovi protagonisti del mondo dell'arte, della musica e della danza.
Il 26 marzo 2025, Roberto Bolle, uno dei ballerini più celebri al mondo, ha festeggiato il suo 50º compleanno. Nato a Casale Monferrato e cresciuto a Trino, nel cuore del Piemonte, Bolle ha dedicato la sua vita alla danza, conquistando palcoscenici internazionali e il cuore di milioni di spettatori.
Scafati (SA) – Il prossimo 4 maggio 2025, la città di Scafati sarà il cuore pulsante della danza latina con la seconda edizione dell'attesissimo evento di formazione intensiva che si terrà in via Giorgio La Pira n. 3.
Caserta, Italia – Nel cuore dell'Italia, precisamente a Caserta nord, sorge Ballando Italian Dancing Shoes, un'azienda che da oltre 50 anni è sinonimo di qualità, tradizione e innovazione nel mondo delle scarpe da ballo. Con una solida reputazione a livello nazionale e internazionale, questa realtà si è affermata come uno dei più grandi gruppi...
Il suo corpo si trasforma in strumento di espressione artistica, unendo tecnica e passione in ogni movimento. Donatello Iacobellis, uno dei ballerini e coreografi italiani più apprezzati a livello internazionale, ha fatto della danza non solo una carriera, ma una missione di vita, portando la sua arte sui palcoscenici di tutto il mondo.
Suole di Danza
Scopri per primo le novità!
A.S.D. JUST DANCE FITNESS
DIREZIONE ARTISTICA - SILVIA RAIA
A.s.d. Rosso Latino Team
La scuola Rosso latino nasce nel settembre 2014 con l'obbiettivo di creare gruppi e coppie agonistiche per un percorso professionale, ma non solo, nella scuola si effettuano corsi per adulti di Social Dance, Danze latine di Coppia e Standard.
ASD PHÈNIX PROJECT DANCE STUDIO
Nata il 1 settembre 2020, la phènix project dance studio sita a ponti rossi Napoli
Accademia A Passo Di Danza
L'accademia 'A Passo di Danza' nasce il 10 settembre 2017, con un solo obiettivo: curare la crescita artistica dei suoi allievi!
Scuola Danza in Compagnia Asd
Scuola Danza Classica in Compagnia Nasce il 03-10-2016 Sita in Via Delle Forze Armate 6/A, Torre del Greco è un istituto per la formazione nelle discipline del movimento diretta da Valentina Montanaro
Asd Tormento Latino
Asd Tormento Latino nasce il 1 Settembre 2013, unendo amicizia e passione dei due direttori artistici Mario Polverino e Alessia Vicino che hanno fatto della loro passione il proprio lavoro!
Asd Freedom Danza
L'Asd Freedom Danza come nuova sede nasce il 10 ottobre 2019 in Santa Maria La Carità sotto la direzione tecnica e artistica dell insegnante Anna Rita Martone.