Ciao a tutti!
Sono Nicola Crisci, direttore artistico del Centro Studi Danza "Dance With Me", e con grande emozione vi do il benvenuto al nostro saggio di fine anno, che si terrà il 6 luglio presso il suggestivo Teatro Italia di Acerra.
Gregorio Montanino: la mia verità

Continua la nostra rubrica di interviste ai maestri di ballo in tutta Italia, oggi abbiamo intervistato Gregorio Montanino insegnante di caraibico della scuola Asd Obsesiòn Latina. Parlando sempre di attualità gli abbiamo posto alcune domande cominciando così la nostra intervista.
Qual è il tuo pensiero sul covid-19?
E' un virus aggressivo, non è letale come lo era agli inizi, anche se tra tutte queste notizie rimane ambigua la situazione.
Fermare la sua espansione è impossibile, bisogna conviverci in attesa del vaccino, ed essere responsabili seguendo piccole accortezze, come indossare la mascherina, igienizzarsi le mani e mantenere la distanza.
Regole che ben conosciamo ma che molte persone sciatte, non rispettano.
Secondo te è stata giusta la chiusura delle scuole e delle palestre?
Penso che sia stata una cosa ingiusta, in quanto si è dimostrato, in questi mesi, che noi associazioni abbiamo rispettato tutte le misure imposte dal governo e pertanto il contagio nelle palestre e nelle scuole è risultato pari a zero (o almeno non ho MAI sentito di contagi per colpa di palestre o scuole di danza).
Spero davvero che questo blocco non duri molto, perché molte palestre o scuole rischiano di chiudere i battenti per sempre, ci tengo a ricordare che dietro ad una struttura c'è gente che lavora, fa sacrifici, fatti tanti in passato e tutt'oggi.
Magari ha anche una famiglia con dei figli da portare avanti, quindi chiedo un po' di rispetto a chi invoca CHIUSURA senza curarsi di tutti questi aspetti.
Come pensi che si prospetti il futuro della danza?
Prevedo ancora qualche mese, tra i quattro e i cinque di sacrifici, poi tutto dipenderà dal vaccino e da come i mass media faranno uscire le persone dal ''vortice'' della paura.
Perché, parliamoci chiaramente, seppur aprissimo la scuola domani, gli allievi sarebbero comunque un numero molto ma molto limitato (ne abbiamo avuto la prova a settembre ed ottobre) questo è il frutto di un terrorismo psicologico fatto ad hoc da chi ci governa.
hai parlato di ''vortice della paura'', tu quindi non ne hai?
Personalmente non ho paura, sono sempre stato una persona prudente, ma non mi sono mai limitato.
Sono e sarò attento alle regole per evitare il contagio, ma non voglio smettere di vivere!
Pertanto mi faceva piacere ricordare una frase che, ultimamente, chi ama divertirsi, mi sta dicendo, con tono ovviamente scherzoso di sclero ed in napoletano: "aggia ballaaaaaaaa". specificando il proprio desiderio di ballare come lo si faceva nemmeno un anno fa.
Proprio ad indicare il malessere che si sta provando in questo periodo e rimarcare i benefici della danza (Caraibica nel nostro caso) a livello psicologico.
Siamo ai saluti, chi vorresti salutare?
Saluto tutti gli allievi e gli amici della Obsesiòn Latina. Colgo l'occasione per ringraziarli del conforto ricevuto in questi mesi difficili, oltre che per l'affetto e la stima che nutrono per me.
Sentimenti che ricambio premurosamente.
Saluto tutti gli amici di Facebook ed Instagram.
Saluto la mia famiglia sempre pronta a sostenermi.
Saluto anche tutti i miei colleghi che si trovano nella mia stessa situazione, ma con la mia stessa passione e desiderio di tornare nelle sale, sono sacrifici insopportabili ma sono certo che anche questa volta la danza e il ballo in generale. tornerà a rialzarsi come ha sempre fatto!
SOMMA VESUVIANA – Un teatro gremito, una scenografia immersiva e un'energia trascinante: così si è svolto, lo scorso 12 giugno 2025, il saggio-spettacolo di fine anno della scuola DanzArte, guidata con passione e competenza dalla direttrice artistica Paola Gabriele. Il palco del teatro Summarte si è trasformato per una sera in una vera e...
Talentos: al via la seconda edizione! Grande successo per la prima tappa di casting a Scafati
Sabato 4 maggio, nella sede dell'ASD Dimensione Ballo a Scafati in Via Giorgio la Pira n3, si è tenuta la prima tappa di casting per la seconda edizione di Talentos, il talent show che dà voce e spazio ai nuovi protagonisti del mondo dell'arte, della musica e della danza.
Il 26 marzo 2025, Roberto Bolle, uno dei ballerini più celebri al mondo, ha festeggiato il suo 50º compleanno. Nato a Casale Monferrato e cresciuto a Trino, nel cuore del Piemonte, Bolle ha dedicato la sua vita alla danza, conquistando palcoscenici internazionali e il cuore di milioni di spettatori.
Scafati (SA) – Il prossimo 4 maggio 2025, la città di Scafati sarà il cuore pulsante della danza latina con la seconda edizione dell'attesissimo evento di formazione intensiva che si terrà in via Giorgio La Pira n. 3.
Caserta, Italia – Nel cuore dell'Italia, precisamente a Caserta nord, sorge Ballando Italian Dancing Shoes, un'azienda che da oltre 50 anni è sinonimo di qualità, tradizione e innovazione nel mondo delle scarpe da ballo. Con una solida reputazione a livello nazionale e internazionale, questa realtà si è affermata come uno dei più grandi gruppi...
Il suo corpo si trasforma in strumento di espressione artistica, unendo tecnica e passione in ogni movimento. Donatello Iacobellis, uno dei ballerini e coreografi italiani più apprezzati a livello internazionale, ha fatto della danza non solo una carriera, ma una missione di vita, portando la sua arte sui palcoscenici di tutto il mondo.
La Danza: Oltre i Stereotipi e la Perfezione
La danza è un'arte che affascina e incanta, ma spesso è anche vittima di stereotipi che ne distorcono la percezione. È facile pensare alla danza come a qualcosa di elegante, perfetto, quasi intoccabile. Ma la realtà dietro questo mondo è molto più complessa e umana di quanto si immagini.