Danza & Arte per il bene comune

08.06.2020

Riprendere è stato molto emozionante, siamo rimasti molto tempo chiusi, ma con emozione da parte mia e da parte loro ci siamo riusciti.

Le parole di Tiziana Dirasco, direttrice dell'associazione Asd Centro Studi Danza Tiziana Dance che dopo dure settimane di lockdown è riuscita a riaprire l'associazione bambini simpatici e speciali di Orta di Adella. 

Danza, Musica terapia e tante altre attività che comprendono l'arte in diversi modi, sono queste le gioie che 18 ragazzi e bambini svolgono dal 2017, grazie alle famiglie che nonostante le loro difficoltà sono riuscite ad organizzarsi e autotassarsi. Ora per loro che fanno terapie in centri di Aversa, Caserta , Fisciano non c'è più trasporto con pulmino per comuni.

Uno dei genitori nonchè Presidente dell’associazione Bambini simpatici e speciali Michele Pisano << Ho avuto un incontro con i commissari di orta, dove ci hanno dato conferma che il trasporto per disabili sarà fermo fino a settembre/ottobre perché non ci sono fondi>> preoccupato aggiunge  << Io dico che le famiglie sono assolutamente abbandonate, perché il nostro grido di allarme è questo, per garantire un futuro ai nostri figli. Noi oggi come genitori ci siamo, ma in futuro potremmo non esserci più>> 

In un momento di crisi dovuta al covid-19 il nuovo bando di autunno del comune commissariato da novembre dopo lo scioglimento per infrazioni della criminalità organizzata, il trasporto che costa circa 3000 euro al mese non sarà gratuito, difatti hanno scritto anche al ministro Lamorgese le famiglie che fino ad autunno si autofinanzieranno

Tiziana Dirasco <<Vedere e leggere negli occhi dei ragazzi la felicità di ripartire, mi rende veramente felice>> 

Iscriviti Gratuitamente come associazione clicca qui 

scopri i vantaggi per te con Oradanza

Il 26 marzo 2025, Roberto Bolle, uno dei ballerini più celebri al mondo, ha festeggiato il suo 50º compleanno. Nato a Casale Monferrato e cresciuto a Trino, nel cuore del Piemonte, Bolle ha dedicato la sua vita alla danza, conquistando palcoscenici internazionali e il cuore di milioni di spettatori.

Il suo corpo si trasforma in strumento di espressione artistica, unendo tecnica e passione in ogni movimento. Donatello Iacobellis, uno dei ballerini e coreografi italiani più apprezzati a livello internazionale, ha fatto della danza non solo una carriera, ma una missione di vita, portando la sua arte sui palcoscenici di tutto il mondo.

La danza è un'arte che affascina e incanta, ma spesso è anche vittima di stereotipi che ne distorcono la percezione. È facile pensare alla danza come a qualcosa di elegante, perfetto, quasi intoccabile. Ma la realtà dietro questo mondo è molto più complessa e umana di quanto si immagini.