Il 26 marzo 2025, Roberto Bolle, uno dei ballerini più celebri al mondo, ha festeggiato il suo 50º compleanno. Nato a Casale Monferrato e cresciuto a Trino, nel cuore del Piemonte, Bolle ha dedicato la sua vita alla danza, conquistando palcoscenici internazionali e il cuore di milioni di spettatori.
Cosa non può mancare in un borsone di danza
Tutti i ballerini hanno bisogno di numerosi accessori ed oggetti utili alle loro lezioni di danza, ecco perché spesso hanno un borsone enorme. Se stai muovendo i tuoi primi passi nel mondo della danza, ti sarai certamente accorto/a che servono tante cose per non arrivare impreparati e per essere sempre in perfette condizioni! Per questo oggi vogliamo raccontarti cosa non deve mai mancare in un borsone di danza.
Mai senza scarpe
Una cosa da lasciare sempre nel borsone di danza sono proprio le scarpe. Non importa lo stile da te scelto: mezze punte, punte, salva punta, ballerine, scarpe per Hip Hop sono sempre necessarie. Per chi danza è impensabile utilizzare le stesse scarpe usate per raggiungere la scuola di danza. Quindi, anche se fai Hip Hop e un paio di scarpe da ginnastica sono sufficienti, certamente non potrai utilizzare quelle che in genere usi per uscire con gli amici.
Un body di riserva
Se fai danza classica sai perfettamente quanto sia importante avere un body di riserva. Le molte ore di allenamento possono far sudare, per questo è importante avere la possibilità di cambiarsi tra una pausa e l'altra. Inoltre, avere un body di scorta può aiutare una compagna di danza in difficoltà che ha dimenticato il suo, per questo può essere sempre utile.
Altri ''must have'' per la danza sono gli scaldamuscoli, importantissimi nelle attese tra una lezione e l'altra.
Forcine, retine elastici, mollette, mollettine, fermagli, pettine, lacca... Vi avevamo già raccontato come fare lo chignon perfetto e i capelli in ordine sono d'obbligo per qualsiasi ballerina. Non si può danzare con i capelli sciolti perché può succedere che vadano davanti agli occhi e che distraggano da tutto il resto.
Inoltre, non dimenticare mai la spazzola: fondamentale per raccogliere in maniera ordinata i capelli.
Un beauty case e due asciugamani
Il sudore fa molto male se sta a contatto troppo tempo con la pelle, per questo è necessario asciugarsi frequentemente durante le lezioni. In questo modo potrai evitare infezioni e fastidiose dermatiti. Inoltre, è importante darsi una sciacquata veloce dopo qualsiasi lezione. Nel beauty di una ballerina non possono mai mancare sapone, salviette, deodorante, trucco leggero (solo per ballerine grandi), creme per traumi, ghiaccio e cerotti.
Una merendina
Nel borsone di danza di una ballerina (o di un ballerino) non può mai mancare la merenda e l'acqua. La merenda non può mai essere pesante: sì a frutta, barrette di cereali o yogurt; assolutamente no a merende confezionate piene di burro o cioccolata.

Altre cose da non dimenticare nel borsone di danza
Altri oggetti da non dimenticare mai nel borsone di danza sono un piccolo kit da cucito per le punte e sacchetti di plastica per mettere dentro quello che è sudato o bagnato.
E tu invece? Ci racconti cosa non manca mai nel tuo borsone di danza? Scrivilo nei commenti e Tagga Oradanza.com
Scafati (SA) – Il prossimo 4 maggio 2025, la città di Scafati sarà il cuore pulsante della danza latina con la seconda edizione dell'attesissimo evento di formazione intensiva che si terrà in via Giorgio La Pira n. 3.
Caserta, Italia – Nel cuore dell'Italia, precisamente a Caserta nord, sorge Ballando Italian Dancing Shoes, un'azienda che da oltre 50 anni è sinonimo di qualità, tradizione e innovazione nel mondo delle scarpe da ballo. Con una solida reputazione a livello nazionale e internazionale, questa realtà si è affermata come uno dei più grandi gruppi...
Il suo corpo si trasforma in strumento di espressione artistica, unendo tecnica e passione in ogni movimento. Donatello Iacobellis, uno dei ballerini e coreografi italiani più apprezzati a livello internazionale, ha fatto della danza non solo una carriera, ma una missione di vita, portando la sua arte sui palcoscenici di tutto il mondo.