Cinque caratteristiche che una Scuola di Danza deve avere
Al giorno d'oggi ci sono moltissime scuole di danza, è continuano ad aprire sempre di nuove anche con persone non qualificate nel settore o gestite semplicemente da chi ha fatto la ballerina ma non ha conseguito un diploma e una istruzione per l'insegnamento, anche se, molti direte l'esperienza fa il lavoro, ma vi assicuro no in questo settore se l'esperienza e da ballerina o ballerino, l'insegnante di danza deve aver conseguito delle ore anche in tante altre materie come pedagogia, anatomia oltre a certificati riconosciuti rilasciati da strutture importanti come insegnamento alla scala, l'opera di Roma o enti seri che ti fanno realmente conseguire delle ore di studio.
fatta questa premessa cominciamo a capire quali sono le caratteristiche importanti che una scuola di avviamento professionale deve avere

1° Sala da Danza Adeguata
La sala deve presentare un Pavimento Ammortizzato da linoleum, Sbarre attaccate al muro o anche mobili fatte con un legno di qualità che non presentano schegge e avere degli specchi.

2°Dedicare il giusto tempo ai corsi
Ogni corso e diverso e quindi la cura del tempo di studio deve essere maggiore rispetto ad un altro. per capirci meglio, il "gioco danza" e una disciplina che fanno bambini di piccola età, quindi dare spazio un ora alla settimana per il divertimento va bene, una volta salito di livello si comincia a fare un corso di due ore a settimana e cosi via, fino ad arrivare 6 giorni su sette dai 12 anni in su. Da ricordare che parliamo di avviamento professionale.

3° Divisa e Acconciatura Uguale
Molto importante la cura dell'immagine, una scuola di avviamento professionale ha una divisa uguale per tutti, perchè in sala tutti sono uguali e tutti devono essere uguali, inoltre l'acconciatura dei capelli è obbligatoria lo chignon non e un optional, infatti oggi giorno si vedono ancora cose assurde quando si entrano nelle scuole di danza, la danza ha regole.

4° Puntualità degli insegnanti e inizio corsi
Ogni scuola di avviamento professionale deve garantire sempre l'inizio preciso delle lezioni e la regolarità settimanale

5° Team di Specialisti
Una scuola deve avere i contatti con specialisti, si intende Psicologo, nutrizionista e fisioterapista, quindi persone competenti che possano aiutare l'atleta a 360° e questo rappresenterebbe per la scuola il top, perché problemi di alimentazione capitano spesso durante l'anno, cadute o altri incidenti durante le esecuzioni sono all'ordine del giorno se si è al primo approccio esecutivo, ciò significa che la scuola ci tiene ad ogni allievo e che sia in salute.
Queste sono le linee guida che una scuola di avviamento professionale secondo la nostra esperienza deve avere, e da premettere anche che, se manca lo psicologo o il nutrizionista non e che cade il mondo.
Se hai una scuola di ballo e sei un insegnante qualificato, contattaci ed entra a far parte della nostra Community, contattaci qui - clicca qui
Copia di “Just Believe It”: il nostro saggio di fine anno è un invito a credere nei sogni
Ciao a tutti!
Sono Nicola Crisci, direttore artistico del Centro Studi Danza "Dance With Me", e con grande emozione vi do il benvenuto al nostro saggio di fine anno, che si terrà il 6 luglio presso il suggestivo Teatro Italia di Acerra.
NAPOLI – Il 19 giugno 2025, il palco del Teatro Troisi si è acceso di energia, talento e significato con il Saggio Spettacolo 2025 della scuola Just Dance Fitness, un evento che ha saputo fondere l'arte del movimento con messaggi profondi e coinvolgenti.
Ciao a tutti!
Sono Nicola Crisci, direttore artistico del Centro Studi Danza "Dance With Me", e con grande emozione vi do il benvenuto al nostro saggio di fine anno, che si terrà il 6 luglio presso il suggestivo Teatro Italia di Acerra.
SOMMA VESUVIANA – Un teatro gremito, una scenografia immersiva e un'energia trascinante: così si è svolto, lo scorso 12 giugno 2025, il saggio-spettacolo di fine anno della scuola DanzArte, guidata con passione e competenza dalla direttrice artistica Paola Gabriele. Il palco del teatro Summarte si è trasformato per una sera in una vera e...
Talentos: al via la seconda edizione! Grande successo per la prima tappa di casting a Scafati
Sabato 4 maggio, nella sede dell'ASD Dimensione Ballo a Scafati in Via Giorgio la Pira n3, si è tenuta la prima tappa di casting per la seconda edizione di Talentos, il talent show che dà voce e spazio ai nuovi protagonisti del mondo dell'arte, della musica e della danza.
Il 26 marzo 2025, Roberto Bolle, uno dei ballerini più celebri al mondo, ha festeggiato il suo 50º compleanno. Nato a Casale Monferrato e cresciuto a Trino, nel cuore del Piemonte, Bolle ha dedicato la sua vita alla danza, conquistando palcoscenici internazionali e il cuore di milioni di spettatori.